Dal 16 al 17 ottobre un'occasione per evidenziare i vantaggi del Mercato Unico

Le aziende napoletane alla 17a edizione di Europartenariat

Obiettivo della manifestazione, promuovere lo sviluppo delle PMI

(GRTV) La partecipazione delle aziende della Provincia di Napoli al Mercato Europeo passa per Clermont-Ferrand. E' nella citta' francese, infatti, che si terra', il 16 e 17 ottobre prossimi, la 17a edizione di Europartenariat, l'iniziativa della Commissione Europea che, nel quadro dei programmi d'intervento regionali e imprenditoriali dell'UE, incoraggia le piccole e medie imprese locali a stabilire accordi di cooperazione tecnologica, finanziaria o commerciale con partner di altri Paesi, con il duplice obiettivo di stimolare lo sviluppo delle regioni economicamente sfavorite e di promuovere una sempre maggiore coesione economica e sociale all'interno dell'Unione.
Il programma e' stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso l'Eurosportello della Camera di Commercio di Napoli, ente che, insieme all'Unione Industriali della Provincia di Napoli, ha organizzato la partecipazione delle aziende partenopee a questo progetto, offrendo, tra l'altro, un sostegno finanziario per le spese di viaggio. Il catalogo ufficiale dell''Europartenariat France - Massif Central 1997' contiene i profili di 431 PMI provenienti da 7 regioni del Centro e del Sud della Francia, che presenteranno i loro progetti di cooperazione a quasi 2.000 aziende ospiti provenienti da 70 Paesi del mondo. Tali progetti vanno al di la' della semplice collaborazione commerciale, toccando tutte le forme possibili di cooperazione: finanziaria, tecnologica, join-ventures, ecc.
Le PMI, in quanto strumento fondamentale per lo sviluppo locale, sono al centro delle priorita' dell'UE. Gli ultimi Consigli Europei tenutisi a Firenze e a Dublino hanno riaffermato la loro centralita' ai fini della crescita e della creazione di posti di lavoro, in concordanza con il 'Patto di Fiducia per l'Occupazione' proposto dalla Commissione Europea. E' in quest'ottica che si vuole promuovere lo sviluppo delle PMI, incoraggiandole a sfruttare pienamente i vantaggi del Mercato Unico. Questa e' la ragion d'essere dell'Europartenariat. Non si tratta solo di un appuntamento d'affari comunitario, ma di un incontro internazionale che simbolizza l'apertura dell'UE alle altre regioni del mondo. Per far fronte alla sfida lanciata dalla globalizzazione dei mercati, la competitivita' e il dinamismo delle PMI dell'UE rappresentano requisiti fondamentali.
Il crescente interesse per il progetto, entrato nel decimo anno di vita, ha spinto un numero sempre crescente di aziende a valutare la possibilita' di operare al di la' dei mercati tradizionali. Lo scorso anno le dieci imprese napoletane che hanno partecipato all'Europartenariat in Svezia, hanno espresso un giudizio molto positivo, non solo sulla manifestazione e sull'assistenza ricevuta dall'Eurosportello, ma soprattutto sulle proficue opportunita' di collaborazione nate in quella circostanza. Oggi la Francia e' un Paese particolarmente interessante per gli imprenditori italiani che vogliono investire all'estero, in quanto il mercato d'oltralpe e' molto competitivo, solido e sicuro e offre notevoli incentivi fiscali e finanziari di cui le stesse imprese potranno beneficiare, trovando, tra l'altro, una mano d'opera tra le piu' produttive e flessibili d'Europa.

Stefano Ricciuti/GRTV


Torna al sommario